Seleziona una pagina

Vision

Il Dipartimento ALEF, sin dalla sua costituzione, è stato intensamente impegnato nelle attività di Terza Missione, espressione che designa l’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale, nonché di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso cui le università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale.

Le attività di Terza Missione del Dipartimento ALEF affiancano le sue due missioni tradizionali nell’ambito della Didattica e della Ricerca.

Affinché il Dipartimento possa realizzare attività di Terza Missione di qualità, garantendone la corrispondenza agli standard dichiarati, esso ha adottato i princìpi di Assicurazione della Qualità (AQ) adottati dall’Ateneo, dotandosi di un’organizzazione interna tale da consentire a tutti i soggetti coinvolti di operare nell’ottica del continuo miglioramento. Il Dipartimento, inoltre, assume come punto di riferimento il sistema ANVUR‐AVA (“Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano”).

 

1. Politiche volte a realizzare la qualità della Terza Missione

 

Il Dipartimento ALEF svolge un’intensa attività di “public engagement” verso il territorio, che si concretizza in azioni – senza scopo di lucro – a carattere eminentemente educativo, culturale e di sviluppo della società, in particolare negli ambiti delle scuole di ogni ordine e grado, della formazione presso enti pubblici e privati e il terzo settore, dei musei e delle collezioni d’arte, degli scavi archeologici, delle biblioteche e degli archivi, delle attività teatrali, del recupero sociale e dell’assistenza educativa nei luoghi di pena.

Esso inoltre collabora attivamente con le politiche dell’Ateneo volte alla realizzazione di un modello di «Università aperta» verso la società e le realtà sociali, economiche e produttive del territorio, attraverso il trasferimento e la trasformazione della conoscenza.

A tal proposito, il Dipartimento si impegna, per quanto di competenza, a valorizzare le idee di valenza imprenditoriale sviluppate dai propri afferenti, mettendole in connessione con il mercato di riferimento, e incentiva il raccordo con il mondo produttivo.

Infine, esso supporta le attività di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro svolte dai Corsi di Studio e cerca di assicurare una costante e capillare diffusione all’esterno delle attività di trasferimento scientifico‐tecnologico‐culturale e public engagement svolte in ambito dipartimentale.

 

2. Gestione e verifica dell’AQ della Terza Missione

 

Il Dipartimento ALEF si attiene alle linee‐guida sulla Terza Missione fissate dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, programmando le proprie attività in coerenza con le strategie di Ateneo in materia.

La programmazione e la gestione delle attività sono poste in capo alla Commissione Terza Missione del Dipartimento; la verifica è affidata al responsabile dipartimentale di AQ per la Ricerca e la Terza Missione, che insieme al Direttore di Dipartimento ne riferisce al Presidio di Qualità di Ateneo.

In particolare, il Dipartimento s’impegna:

  • a pianificare regolarmente le attività di Terza Missione e a stabilire chiaramente ruoli e responsabilità ai fini dello svolgimento delle attività e della loro verifica ex post;
  • a favorire l’attività del personale impegnato nella Terza Missione, predisponendo il supporto necessario e valorizzando il lavoro svolto;
  • a garantire il controllo dei requisiti di qualità delle attività di Terza Missione attraverso un efficace sistema di AQ e a perseguire il miglioramento costante dei relativi standard;
  • a pubblicizzare sul sito web del Dipartimento e nelle altre forme che appariranno congrue le attività di Terza Missione poste in essere;
  • a raccogliere e pubblicare sul suo sito con cadenza annuale i dati e le analisi relativi alle attività di Terza Missione svolte dai membri del Dipartimento.