Rendiconto della riunione del 15 dicembre 2016

Commissione Terza Missione

Riunione del 15 dicembre 2016

Risultano presenti

prof.ssa Francesca Dragotto (coordinatrice) P

dott.ssa Cristina Pace P

prof. Lorenzo Perilli P

prof. Fabio Pierangeli P

La riunione prende avvio con una ricapitolazione, da parte della coordinatrice, delle attività avvenute successivamente alla riunione della Commissione del mese di ottobre c.a.

Dopo un breve ma proficuo confronto iniziale sull’iter da seguire, i lavori proseguono con l’individuazione della struttura del repository destinato a ospitare le iniziative di TM più adatta all’estrapolazione di statistiche sulle attività svolte. Si decide di fare delle prove, e, a seguito di queste, si decide di optare per la preventiva compilazione di un foglio Excel a campi bloccati da inviare a tutti i membri del Dipartimento.

Tale foglio Excel sarà conformato sulle linee guida fornite dall’ANVUR per la valutazione delle attività di Terza Missione e consentirà non solo di popolare il database della sezione TM del sito di Dipartimento, ma di estrapolare statistiche e realizzare grafici per esempio sul tipo di attività svolta, o sui/sulle proponenti o, ancora, sugli attori del territorio beneficiari dell’attività di TM.

Sfruttando un blog esistente su piattaforma WordPress, la Commissione procede a una simulazione di pubblicazione di attività di TM così da poter rilevare criticità e punti di forza dell’architettura dell’informazione prima di procedere con la raccolta dei dati.

A prova avvenuta, ritenendosi complessivamente soddisfatta del risultato, la Commissione si riserva di procedere a un’ulteriore valutazione a seguito di una prima ricognizione delle attività svolte dai e dalle colleghe del Dipartimento ALEF. A questo scopo, dà mandato alla dott.ssa Cristina Pace di contattare il personale docente afferente al Dipartimento invitandolo a fornire materiali in modo conforme al file Excel elaborato.

Tale file, a campi bloccati sarà inviato contestualmente alla lettera di richiesta delle iniziative svolte.