Riunione telematica del 10 gennaio 2017
Commissione Terza Missione
Riunione telematica del 10 gennaio 2017
Partecipano alla riunione telematica (via Skype)
prof.ssa Francesca Dragotto (coordinatrice) P
dott.ssa Cristina Pace P
prof. Lorenzo Perilli P
prof. Fabio Pierangeli P
Pur non essendo trascorso molto tempo dallo svolgimento dell’ultima riunione (15 dicembre), la Commissione sente l’esigenza di fare il punto sui compiti e le attività svolte nel 2016.
A seguito di un confronto telematico tra tutti i membri, riassume così il proprio operato e opta per la pubblicazione di questo rapporto (benché non necessario, in base a quanto stabilito in occasione della riunione di insediamento) anche in vista del resoconto da fare al collega prof. Virgilio Costa, responsabile dipartimentale AQ per la Ricerca e la Terza Missione.
Resoconto.
A partire dal giorno del suo insediamento, la Commissione Terza Missione (= TM) ha provveduto a incontrarsi in presenza con cadenza trimestrale per fare il punto sulle attività svolte. Nel corso del primo incontro, avvenuto in data 14.07.2016, in coda alla seduta d’insediamento della Giunta di Dipartimento, la Commissione TM ha stabilito i criteri di richiesta e di raccolta dei dati relativi alle attività di TM svolte dai membri del Dipartimento e di successiva gestione dei relativi rendiconti.
Una volta insediatasi, la Commissione si è riunita in presenza nei giorni 6 ottobre e 15 dicembre. Nel primo incontro (6 ottobre) il lavoro è stato incentrato sulla progettazione della sezione del sito di Dipartimento ALEF destinato ad accogliere le attività di TM dei membri di ALEF. Ne è stata realizzata una bozza ed è stato deciso di procedere alla realizzazione (e alla futura gestione) dello stesso in autonomia rispetto alla struttura ospitante. Si è deciso, inoltre, di individuare la responsabile della creazione e gestione della sezione nella prof.ssa Francesca Dragotto, con il supporto degli altri membri della Commissione, per via della sua precedente esperienza in questo tipo di attività; ciò fino alla scadenza del suo incarico (ovvero, alla scadenza del mandato del Direttore in carica).
Nel secondo incontro (15 dicembre), dopo aver preso visione della versione 1.0 della sezione del sito di Dipartimento ospitante le attività di TM e delle linee guida dell’ANVUR utili alla rendicontazione della stessa, il lavoro della Commissione si è rivolto all’individuazione della struttura del repository destinato a ospitare le iniziative di TM più adatta all’estrapolazione di statistiche sulle attività svolte. Sono state fatte delle prove e si è deciso di optare per la compilazione di un foglio Excel a campi bloccati da inviare a tutti i membri del Dipartimento unitamente alla richiesta delle iniziative svolte. Come da mandato conferitole, la dott.ssa Cristina Pace ha provveduto nelle ultime settimane del 2016 a contattare il personale docente afferente al Dipartimento ottenendo alla data attuale risposta solo da un terzo degli e delle interpellate.