8 marzo – Giornata Internazionale della donna

Auditorium “Ennio Morricone”
Macroarea di Lettere e Filosofia
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 15,00

Mercoledì 8 Marzo, alle ore 15.00, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia, il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo celebrerà la Giornata Internazionale della Donna con un evento dedicato, in particolare, alla lotta non violenta del popolo iraniano.

Dopo i saluti istituzionali a cura del Magnifico Rettore, Nathan Levialdi Ghiron, della prof.ssa Barbara Martini, delegata alle Pari Opportunità e all’Inclusione, della Presidente del CUG, prof.ssa Virginia Tancredi e della Presidente Onoraria del CUG, prof.ssa Elisabetta Strickland, il palco sarà animato dai contributi della mediatrice culturale iraniana dott.ssa Parisa Nazari e del prof. Massimo Papa, ordinario di Diritto Musulmano e dei paesi islamici.

«La lotta non violenta del popolo iraniano per la prima volta mette al centro i diritti della donna come motore di un cambiamento epocale. Una lotta che non è iniziata il 16 settembre del 2022 con l’uccisione di Mahsa Jina Amini, giovane donna curda “colpevole” di aver commesso il “reato” di essere “malvelata”, bensì agli inizi del ‘900 con il movimento costituzionalista iraniano» ci ricorda Parisa Nazari e prosegue «Mai come negli ultimi decenni il popolo iraniano e in particolare le donne iraniane, hanno investito sull’istruzione universitaria e mai come oggi sono consapevoli dei loro diritti fondamentali e del valore dell’uguaglianza di genere». Il prof. Papa darà una chiave di lettura giuridica delle rivolte in corso, focalizzandosi sul codice penale della Repubblica Islamica e sulle principali fattispecie di reato invocate dal regime per reprimere le varie forme di dissenso mettendo in rilievo l’iniquità e la parzialità dei processi a carico di giovani imputati.

Concluderà l’evento una performance artistica con danza, musica e poesia a cura degli studenti e delle studentesse iraniane del Comitato “Donna, vita, libertà”.